Regolamento concorso

Votare è facile, scorri la galleria delle foto qui sul sito e metti un cuore ad ogni luminaria che ti emoziona o che ti piace. La luminaria che riceverà più cuori sarà dichiarata la più bella luminaria di Luci su Vieste.  Anche il creativo che avrà realizzato la collezione con più cuori sarà nominato vincitore del concorso Luci su Vieste. Per votare è davvero molto facile, basta iscriversi al nostro sito cliccando qui registrarsi e votare le nostre luminarie.

Tema del concorso

Abbiamo chiesto a 10 giovani e talentuosi designer, pugliesi e non, di interpretare il tema della “Rinascita” disegnando 100 luminarie. Ognuno con il proprio stile, ognuno attraverso la propria visione artistica e creativa. Questo particolare tema è dedicato a tutta l’umanità ed a tutti i popoli del mondo che hanno saputo e continuano ad affrontare una situazione imprevista che ha stravolto in poco tempo tutto il pianeta.

L’umanità, intesa come gruppo di essere viventi con gli stessi caratteri distintivi ma anche come valore morale imprescindibile per ogni donna ed uomo è quindi il tema principale di Luci su Vieste.

Ogni luminaria rappresenta un popolo del mondo e l’installazione nella sua interezza rappresenta un abbraccio di festa e speranza che da pugliesi sentiamo di esprimere. 

Ogni creativo o team di creativi, ha realizzato una collezione di 15 disegni che sono poi stati trasformati in vere e proprie opere d’arte luminose dalla sapienza e maestria di Faniuolo Luminarie, azienda specializzata in questa antica arte pugliese da oltre 4 generazioni. 

Grazie al supporto costante e prezioso del maestro luminario Massimo Faniuolo e grazie a tutto il suo staff le opere, frutto dell’estro creativo dei nostri giovani talenti potranno accendersi per illuminare le notti d’estate nella splendida cornice di Vieste.

Concorso

10 creativi, divisi per team, ognuno con la propria collezione di luminarie ma il vero protagonista è il pubblico che potrà votare la propria, o le proprie luminarie preferite.

Votare è semplice: basta iscriversi gratuitamente e lasciare un cuore alla luminaria o alle luminarie che ti hanno emozionato di più.

La luminaria ed il designer che avrà raccolto il maggior numero di voti sarà il vincitore del Primo Concorso per creativi dedicato alla Luminaria Pugliese.

Limitazioni del voto

Ogni utente registrato potrà esprimere un solo voto per luminaria fino ad un massimo di 100 voti.

Per rendere univoco il voto sono richiesti i seguenti dati: nome, mail, telefono. 

Ogni numero di telefono e mail potrà essere associato ad un solo utente.

Scadenza

Le luminarie potranno essere votate dal 01 luglio al 15 settembre 2021

Premio Luminaria Luci su Vieste

La luminaria che avrà ricevuto il maggior numero di voti verrà decretata vincitrice del premio “Luminaria Luci su Vieste”. Il premio, del valore puramente simbolico, verrà consegnato al designer o al team di designer autori del disegno della luminaria.

Premio Designer Luci su Vieste

Il designer, la cui collezione di luminarie ha ricevuto la media voti più alta, verrà decretato vincitore del premio “Designer Luci su Vieste”.

Il premio, del valore puramente simbolico, verrà consegnato al designer o al team di designer autori della collezione stessa.

Caratteristiche tecniche

Ogni luminaria deve avere almeno una dimensione (diametro, lato o diagonale più lunga di minimo 145 cm massimo 155 cm.

Ogni disegno deve essere realizzato come forma bidimensionale.

Lo spessore standard per ogni luminaria sarà insindacabilmente 2,2 cm.

Le luci da posizionare, secondo le indicazioni del designer, possono essere dei colori: bianco, giallo, blu, rosso, verde.

Altre giurie

Il direttore artistico potrà decidere di istituire altre giurie che potranno esprimere il proprio voto secondo il regolamento che verrà prodotto per singola giuria.